Stromboli vacanze indelebili
Vacanze a Stromboli: hai dei dubbi? Te li facciamo passare subito! Ci sono tantissimi motivi per venire in vacanza a Stromboli: la sua straordinaria bellezza, il mare, la natura praticamente incontaminata, l'emozione di essere su un vulcano attivo, la cucina siciliana, la facilità di socializzazione, le immancabili generosità e ospitalità sicule, e quella indefinibile sensazione di "protezione" che si prova quando ci si trova su un isola: un po' come essere al sicuro in un castello inespugnabile.
Tu sei dentro con pochi altri fortunati "eletti", e il resto del mondo è tagliato fuori.
In generale le isole Eolie sono tutte belle e tutte offrono quasi tutto questo, è veramente difficile cascare male, e le vacanze Isole Eolie risultano sempre riuscite e speciali, ma l'isola di Stromboli è diversa e ancora più speciale delle altre, non fosse altro che per il suo vitalissimo e attivissimo vulcano Stromboli, chiamato dagli Strombolani "A Muntagna", o "Iddu" ("lui"), come è invece chiamato dai turisti da alcuni decenni.
Ti vogliamo raccontare un po' di cose per provare a trasmetterti un briciolo dell'atmosfera e della bellezza che troverai qui.
Stromboli mare
Mare Stromboli: colori forti, scuri e decisi come la "personalità" della sua isola. Il blu è elettrico, e in alcuni posti vira verso il verde smeraldo.
La sua migliore caratteristica, però, è la limpidezza: puoi continuare a vederti i piedi e se ti si è rovinato lo smalto dalle unghie anche in acque più profonde, e questa incredibile trasparenza ti permette di vedere benissimo i pesciolini colorati che hai intorno.
Stromboli Spiagge
Spiagge Stromboli: lungo tutto l'abitato c'è un susseguirsi variegato di spiagge e calette, alcune attrezzate con ombrelloni e lettini, altre libere e poco frequentate, ma tutte belle e ognuna con le sue peculiarità. Se le tue vacanze Stromboli durano un po' di giorni, puoi persino pensare di cambiarne una al giorno, e senza neanche dover prendere la barca (che però è un'esperienza che andrebbe fatta).
Puoi raggiungerle tutte e piedi con un cammino massimo di mezzora o tre quarti d'ora, a seconda di dove sei. Se ti trovi al Residence Stromboli Pedra, la sua nota posizione felice ti permette di raggiungere in pochi minuti praticamente qualunque cosa: in 5 minuti sei alla spiaggia di Ficogrande, ad esempio.
Se vuoi un consiglio sulle spiagge a Stromboli che non dovresti perderti, oltre alla famosa Spiaggia Lunga Stromboli, un tempo presidiata solo da nudisti e naturisti e oggi apprezzata da tutti, ti suggeriamo Le Petrazze (che qualcuno invece chiama "I Petrazzi") subito dopo la spiaggia di Scari; molto amata, ampia e attrezzata con ombrelloni e lettini è invece la spiaggia di Ficogrande Stromboli, che è la spiaggia Stromboli poco sotto il Pedra, come accennavamo prima.
Ce ne sono tante altre: per saperne di più, ti suggeriamo di leggere l'articolo specifico su spiagge di Stromboli, abitato e servizi e, in generale, su Stromboli paese.
Giro dell'isola di Stromboli
L'isola Stromboli deve il suo nome (che significa "La Rotonda") proprio al fatto di avere una base circolare e una forma conica, che si è formata in tanti secoli di eruzioni (il vulcano di Stromboli è infatti uno "stratovulcano" proprio per questo).
Guardando l'Isola di Stromboli dal satellite si vede benissimo che solo due piccole zone sono abitate: il paese di Stromboli, che volge a est, e quello di Ginostra, che guarda verso sud-ovest.
Se si resta solo in paese, quindi, non si vedrà un centesimo di cosa vedere a Stromboli.
È per questo che è consigliabile fare il giro dell'isola di Stromboli in barca, che potrai fare in autonomia noleggiando una imbarcazione, se sei abile a pilotarne una, oppure rivolgendoti a una delle agenzie locali che organizzano questo tipo di tour dell'isola e che ti condurranno, insieme ad altri ospiti con cui fare amicizia, in tutti i posti più belli dove fare un bel bagno e scattare foto eccezionali (anche per i tuoi social).
Gita a Ginostra
Se decidi di trascorrere le tue vacanze a Stromboli, non puoi perderti una gita a Ginostra! Si può raggiungere solo via mare, per cui anche in questo caso dovrai noleggiare una barca (opzione meno consigliabile, dato che il Pertuso, il piccolo porto di Ginostra, è per gente esperta), oppure affidarti a un'agenzia del posto.
Di giorno ci si gode il mare e il paesino, mentre di sera avrai un tramonto eccezionale e, se vuoi, una cena in stile eoliano altrettanto indimenticabile.
Se vuoi saperne di più, abbiamo trattato con dovizia di particolari questo argomento alla pagina su Ginostra Stromboli.
Stromboli vulcano attivo
Il vulcano Stromboli è considerato un amico dagli isolani e da chi trascorre vacanze a Stromboli da una vita. Quando sei sull'isola, una parte del tuo cervello ci pensa sempre, e si emoziona, anche quando stai facendo tutt'altro.
E dunque, soprattutto se vieni in vacanza a Stromboli per la prima volta, devi assolutamente scegliere di vivere una delle esperienze che ti permetteranno di avvicinarti a Iddu, vederlo, odorarlo, sentirlo, e in parte, forse, comprenderlo.
Se vuoi approfondire il vulcano di Stromboli da un punto di vista più scientifico e vulcanologico, ti suggeriamo di dare un'occhiata al nostro articolo su Stromboli vulcano, se no, stiamo per accennarti ad alcune attività che chi viene a fare le sue vacanze a Stromboli dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
Scalata Stromboli
Le escursioni sullo Stromboli non devono essere fatte mai in autonomia: sei su un vulcano attivo, è bene che tu sia sempre in sicurezza sotto l'ala di chi il vulcano lo conosce davvero e sa cosa fare in caso di problemi.
Per questo esistono alcune agenzie locali che propongono trekking Stromboli in sicurezza grazie alle loro esperte guide professioniste, che riportano sempre a casa gli ospiti tutti interi e felici di aver visto le eruzioni Stromboli dal vivo.
Le escursioni sullo Stromboli avvengono nel tardo pomeriggio (tra le 18 e le 19) e le guide conducono i propri gruppetti di escursionisti fino a quota 400 metri, da cui è possibile, a una distanza di soli 350 metri dalle bocche eruttive, vedere benissimo le esplosioni.
La scalata dello Stromboli (fino a 400 metri) dura circa 2 ore e ha una difficoltà bassa, se si è in salute e non si soffre di asma, vertigini o disturbi cardiaci, e se si hanno almeno 6 anni!
Osservatorio Stromboli
Un altro modo per vedere le esplosioni del vulcano di Stromboli è di andare a cena all'Osservatorio, ristorante Stromboli e pizzeria a una quarantina di minuti a piedi dal limitare del paese, in una posizione privilegiata per assistere agli spettacoli di "Iddu".
Se non hai voglia di scarpinare, e se sei ospite del Pedra Residence Stromboli, ci occuperemo di prenotare per te una navetta gratuita che ti porti all'Osservatorio (se ceni al loro ristorante) e poi ti riporti al residence a fine serata.
In barca alla Sciara del Fuoco Stromboli
Lo spettacolo delle esplosioni notturne del vulcano Stromboli sono altrettanto godibili dal mare: anche questa piccola gita notturna è offerta dalle agenzie locali, ed è un'esperienza molto emozionante, specie quando si arriva vicini alla Sciara del Fuoco, il motore si spegne, e nel buio delle notte interpuntato solo dalle stelle, e nel silenzio totale, spezzato solo dalle onde contro la barca, lo Stromboli "spara" il suo botto.
Non-puoi-perdertelo!
Dove dormire a Stromboli
La scelta di dove dormire per trascorrere delle vacanze a Stromboli davvero piacevoli dipende in larga parte da quello che tu stai cercando, da quello di cui hai bisogno, e da ciò a cui non puoi rinunciare.
Quindi tra le varie possibilità di soggiorno a Stromboli, devi valutare anzitutto su quale categoria di alloggi Stromboli vuoi fare le tue valutazioni.
Case Vacanze Stromboli
Ci sono molte case vacanza Stromboli, alcune grandi, splendide e con una vista mare meravigliosa (come la nostra amica Casa Erica), altre più piccole, più modeste e quindi più economiche (forse).
Il loro costo dipende dalle dimensioni della casa vacanze, dalla vista mare, dal numero di ospiti. In genere l'affitto è settimanale, specie in alta stagione, per cui se la tua vacanza a Stromboli durerà solo un paio di giorni (ma per vivere Stromboli davvero servirebbe almeno una settimana!), ti conviene optare subito per un hotel, un bed and breakfast Stromboli, o un residence.
È comunque sempre consigliabile richiedere un preventivo personalizzato direttamente dai siti dei proprietari: è più facile avere un'offerta personalizzata con qualche sconto, specie se non si parla di alta stagione.
B&B e Affittacamere Stromboli
Un pochino più costosi i primi, e un po' più economici i secondi, sono entrambe soluzioni adatte a chi cerca di risparmiare un po', in genere rinunciando a certe comodità come il bagno privato o l'aria condizionata, anche se fra i bed and breakfast di Stromboli ci sono anche alcune soluzioni apprezzabili.
Hotel Stromboli
Poi ci sono diversi hotel, dai più limitati ma un poco più economici, ai più eleganti e strutturati: quelli storici, più conosciuti e amati che vogliamo citare sono senza dubbio l'Hotel La Sirenetta, l'Hotel La Sciara (recentemente ristrutturato), il Miramare, l'Hotel Ossidiana, la Villa Petrusa e il Villaggio Stromboli, alcuni anche dotati di piscina (ammesso che in un posto come Stromboli serva davvero).
Stromboli Residence: il Residence Pedra Stromboli è super!
Be', se stai cercando una soluzione con costi più contenuti di un albergo, le comodità di una casa vacanze, il servizio B&B Stromboli con una colazione strepitosa, pulizie e biancheria con eventuale servizio di aparthotel Stromboli e pure il centro benessere e la palestra, qui non hai scelta, perché non puoi trovare nulla di meglio rispetto al Pedra Residence a Stromboli, che ha tutto questo, e anche molto altro.
Se valuti l'affitto monolocale Stromboli presso il Pedra, ti anticipiamo che la nostra proposta è di 12 graziosissimi monolocali in affitto Stromboli che possono ospitare da 1 a 4 persone e che godono tutti di bellissime terrazze, quasi tutte con vista mare.
Che sono molto belli te lo abbiamo detto, ma per verificarlo di persona, dai un'occhiata alla struttura e ai suoi appartamenti Stromboli, e poi scopri tutti i servizi offerti dal residence.
Vedrai un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Dove mangiare a Stromboli
A Stromboli ci sono mille posti dove mangiare bene, ed è difficile scegliere. Però ce ne sono due che sono ottimi ristoranti Stromboli, che fanno pure pizzeria, e che sono anche convenzionati con il nostro residence! Mangi bene, spendi meno!
Al Ristorante Stromboli Ritrovo Ingrid, che si trova in piazza San Vincenzo e ha una vista mare impareggiabile, avrai il 20% di sconto, se sei ospite del Pedra.
In alternativa, puoi anche andare a pranzo o a cena al raffinato e tranquillo Ristorante Stromboli Ritrovo Piscità, che fa anche asporto: anche qui spendi meno che altrove, perché se sei ospite del Pedra, avrai il 10% di sconto!
Vacanze a Stromboli in inverno
Nelle tre stagioni diverse dall'estate, il turismo alle Eolie è di molto ridotto, anche se nei mesi di settembre e ottobre sono molti i tedeschi e gli svizzeri che le apprezzano come meta per i loro viaggi e che in genere con largo anticipo programmano la loro vacanza Isole Eolie.
Tuttavia, anche nella stagione invernale ci sono viaggiatori che vengono a godersi le Isole Eolie, quando finalmente si suono svuotate dell'animazione estiva, potendo così assaporarle in tutta la loro semplicità e autenticità.
D'inverno, però, la maggior parte delle strutture ricettive è chiusa e sono poche quelle che restano aperte e con tutti i servizi attivi.
Il Pedra Residence Stromboli lo fa!
Oltre a spendere decisamente meno che in estate, avrai comunque la tua bella colazione, il cambio biancheria e pulizie ogni 3 giorni, e tutto quanto offerto anche ad agosto.
Altre informazioni
Vuoi scoprire altre cose su Stromboli? Dai un'occhiata al nostro blog Stromboli News.
Non sai dove si trova Stromboli? Leggi il nostro articolo.
Oppure, per altre informazioni, preventivi o prenotazioni al Pedra Residence Stromboli, contattaci subito senza impegno!