Centro benessere

Centro benessere Stromboli

Centro Benessere più una Piccola Palestra!

Centro benessere Stromboli: il Pedra, ad oggi, è l'unica struttura ricettiva Stromboli che offre ai propri ospiti sauna finlandese e bagno turco!
E pare che sia l'unica anche ad avere una palestra, per quanto piccolina.

Se continui a leggere, scoprirai molte cose interessanti su:

  • Sauna finlandese
  • Bagno Turco
  • Palestra

Centro benessere Stromboli

Il nostro piccolo ma elegante e curato centro benessere dispone di sauna e bagno turco.

Ne conosci i benefici?

La sauna finlandese


Oggi la sauna è una stanza in legno con una stufa che raggiunge alte temperature, riscaldando le pietre poste sulla sua sommità: gettando dell'acqua sulle pietre, si forma vapore che alza ulteriormente la temperatura della stanza, che può arrivare persino a 90-100° centigradi. Nelle saune delle attuali SPA, le temperature variano in base al tipo di sauna e in genere sono tenute tra i 60-65° e gli 80-85°, raramente più alte.

E così è la bella sauna del Pedra Residence Stromboli: accogliente, nuova nuova, curata e sempre igienizzata.

Benefici della sauna

  1. Fa dimagrire: non perché fa sudare, leggenda metropolitana assai diffusa, ma perché, facendo aumentare il battito cardiaco, accelera il metabolismo e quindi fa bruciare più calorie;
  2. Depura la pelle facendola diventare liscia come non mai. E questo la aiuterà anche ad abbronzarsi;
  3. Rilassa il corpo e la mente, elimina lo stress e aiuta a dormire;
  4. Migliora la respirazione e la circolazione sanguigna;
  5. Aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Note storiche curiose sulla sauna

La parola "sauna" è un'antica parola finlandese collegata al significato di "dimora invernale".
Anticamente, infatti, la sauna nacque per aumentare la sensazione di calore grazie alla produzione di vapore che si ottiene versando acqua sulle pietre arroventate sul fuoco a legna all'interno delle abitazioni.

Estremizzando poi questa pratica, si è arrivati ad aumentare la temperatura a tal punto da permettere alle persone di potersi togliere i vestiti.

Il primo tipo di sauna è stato quindi utilizzato principalmente come riscaldamento delle case durante il freddo inverno, e solo in un secondo tempo per la pratica della idroterapia.

Secondo alcune leggende, nella sauna vivrebbe un piccolo gnomo che deve essere trattato con grande riguardo se non si vuole rischiare una sua punizione.
Al Pedra però non lo abbiamo mai visto! :-)

La sauna in Finlandia è ora parte integrante della cultura finlandese e dello stile di vita: basti pensare che c'è in media quasi una sauna ogni due abitanti.
Praticamente come il bidet italiano!

D'altronde sin dall'antichità nella sauna si poteva vivere, cucinare il cibo sulla stufa, prendersi cura della propria igiene e persino partorire in un ambiente abbastanza sterile.

Nella sauna finlandese originale le temperature vicine ai 100 gradi impediscono l'uso di qualsiasi indumento, perché il caldo sarebbe tale da comportare un forte rischio di collasso.

Nelle saune di alcuni Paesi europei è persino vietato utilizzare il costume da bagno per il rischio di emissioni di sostanze nocive, gassose o minori date dalle fibre sintetiche, e dunque per il rischio di fastidiose reazioni epidermiche: in questi posti, infatti, ci si può coprire solo con asciugamani o accappatoi di cotone.

All'acqua da versare sulle pietre vengono talvolta aggiunti oli essenziali ed essenze di pino ed eucalipto, che danno effetti balsamici.

Tipicamente la pratica della sauna prevede di alternare i bagni di sauna con docce fredde, per cui il nostro consiglio è di andare subito a fare una bella doccia fredda dopo aver provato la nostra sauna.

Il bagno turco


Il bagno turco è una variante della sauna, in cui la temperatura è più bassa e può raggiungere al massimo i 50-60° C, ma l'aria è molto più umida, tanto che l'umidità arriva normalmente al 50%. Mica poco!

La traspirazione, generalmente meno intensa rispetto alla sauna finlandese, è più che compensata da tempi di permanenza all'interno più lunghi.

I benefici del bagno turco sono innumerevoli e includono effetti sia su alcune malattie della pelle, come l'acne, l'eczema e la dermatite, sia su alcuni disturbi muscolari e articolari.

Il forte calore percepito, inoltre, insieme all'ambiente caldo, apportano grandi benefici al tratto respiratorio, contribuendo a sconfiggere il freddo (ma non è il caso di Stromboli in estate) e la sinusite.

Insomma, il bagno turco non è solo un banale bagno di vapore, ma è anche un momento di grande riposo.

Al Pedra offriamo anche questo servizio.

Curiosità sul bagno turco o Hammam

Nella tradizione araba, l'Hammam, simile ai bagni romani, è formato da tre stanze: una è molto calda, una è calda e l'ultima è fresca.

Da noi in Occidente l'Hammam è dunque una variante con una sola stanza molto calda ed è usualmente chiamata "bagno turco".

L'Hammam, secondo la tradizione marocchina, include l'uso di sapone nero purificante ed esfoliante a base di olive e sali minerali, olio di argan e l'uso di argilla saponifera (assoul): un mix che rende la pelle meravigliosamente morbida, soprattutto se la si friziona con il guanto di crine, che stimola la circolazione.

La prima SPA (acronimo che sta per "Salus per Aquam", e cioè salute tramite l'acqua, oggi comunemente chiamata anche "centro benessere") è nata in luoghi in cui è stato possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde, oppure dotate di speciali qualità di guarigione, per poi diffondersi anche nelle città, a rappresentare uno dei luoghi di riunione principali: nell'antica Roma alle strutture termali venivano aggiunti persino piccoli teatri, biblioteche, sale di studio e negozi.

La piccola palestra

Al Pedra abbiamo anche una palestra climatizzata: pur essendo piccola, è dotata di tutto ciò che occorre per mantenersi in allenamento anche in vacanza.


Pedra Residence Stromboli e altri servizi

Per scoprire l'offerta completa del Pedra, ti rimandiamo alla sezione con tutti i servizi, mentre per capire meglio la sua struttura ti linkiamo la pagina sui nostri appartamenti Stromboli.

Puoi anche leggere la nostra storia, o magari scoprire di più sull'isola di Stromboli, oppure sulle sue spiagge e il suo abitato, oppure ancora sulle eruzioni e il vulcano Stromboli.

Per altre informazioni o per prenotare le tue vacanze a Stromboli, ti rimandiamo invece alla pagina dei contatti.