Blog

Ginostra in Gita: Tutto Quello che Devi Sapere

Ginostra Stromboli: un piccolo mondo antico

Ginostra è un piccolo paese molto grazioso che fa capo al Comune di Lipari, pur essendo provincia di Messina, e si trova nella parte sud-ovest dell'isola di Stromboli.

Il primo insediamento di cui si ha notizia è preistorico e i suoi reperti fanno capo allo stile e alla cultura di Capo Graziano, risalente ai secoli XVII-XVI a.C. Tanti reperti che sono stati recuperati qui, e anche a Stromboli, nella zona di San Vincenzo, sono ora esposti al Museo Archeologico Regionale Eoliano, nel Castello di Lipari, che vale sicuramente un'altra gita.

Ginostra: il porto più piccolo del mondo

Ginostra può essere raggiunta solo dal mare.

Il porticciolo di Ginostra, il "Pertuso", che per secoli è stato considerato il porto più piccolo del mondo, tanto che di per sé ancora adesso riesce ad ospitare una sola barca in attracco al molo vecchio, ha avuto un ampliamento nel 2004, quando è stato realizzato un secondo molo per l'attracco degli aliscafi e della nave, soprattutto quando il mare è agitato: fino ad allora, se il mare era un po' mosso, molto facilmente Ginostra restava isolata.

Secondo molo per gli aliscafi

Ma il nuovo molo non ha tolto nulla alla poesia di questo paesino sospeso nel tempo che si arrampica sul suo declivio, in cui ancora oggi non esistono mezzi di locomozione o automobili, per via delle strette stradine e delle loro pendenze.

Per il carico e lo scarico di quanto occorre ai Ginostrani, si sono sempre usati gli asinelli (*), che strappano gridolini di gioia ai bimbi che li vedono fare su e giù dal porto all'abitato poco più in alto. 

Solo di recente è stato introdotto l'uso di carriole motorizzate, che hanno di molto facilitato la vita degli abitanti di Ginostra (e anche degli asini!).

(*) In dialetto siciliano, l'asino è "o sceccu", che è anche il modo di apostrofare qualcuno non proprio sveglio.

In gita a Ginostra: di giorno o di sera

Soprattutto se stai trascorrendo le tue Vacanze a Stromboli, non puoi non fare almeno una capatina in questo posto così particolare.

Da Stromboli Ginostra è raggiungibile solo via mare, ma ci sono diverse opportunità per farlo. Al di là di un eventuale aliscafo, che lasceremmo da parte perché gli orari cambiano e le corse possono essere modificate o soppresse, esistono metodi migliori per godersi un po' Ginostra.

Ginostra Stromboli - paese

Ginostra con barca a noleggio

Il primo metodo, se si è un po' marinai e si sa pilotare una barca (o un gommone) in sicurezza, è proprio di affittarne una e organizzarsi da soli. Se questo è il caso, è meglio farlo di giorno, soprattutto se non si conoscono bene la conformazione dell'isola di Stromboli, i suoi scogli, le secche e la Sciara del Fuoco, dove atterrano lapilli e ceneri emessi dallo Stromboli vulcano e da cui è bene mantenere una certa distanza di sicurezza.

Escursione organizzata a Ginostra

Forse per qualcuno può risultare meno romantico, ma è anche molto più sicuro utilizzare una delle tante piccole agenzie strombolane, spesso a conduzione singola o familiare, che organizzano apposite gite a Ginostra e permettono di goderla appieno e in totale sicurezza. Dividerai l'esperienza con altre persone, ma spesso è così che nascono nuove amicizie destinate a durare a lungo.

Esistono gite "Giro dell'isola", che includono la tappa a Ginostra ma pure tutti i punti di interesse intorno a Stromboli, le migliori spiagge Stromboli e spesso anche una puntata con bagno allo Strombolicchio (leggere sempre bene i programmi prima di scegliere).

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Stromboli, con questo tipo di escursione potrai spuntare dalla tua lista tutte le tappe marine e farai il bagno in posti davvero unici e speciali.

E se sei ospite del Residence Stromboli Pedra, chiedi ad Anna alla reception: ti darà informazioni e ti aiuterà a prenotare quello che hai scelto!

Gita in barca personalizzata

Ginostra Stromboli - giro in barca

Se lo desideri, puoi anche richiedere una gita in barca guidata e personalizzata, in modo da avere l'imbarcazione tutta per te e per la tua famiglia e poter fare tutte le domande che vuoi.

Non perderai i posti migliori dove fare il bagno, come le Piscinette di Ginostra (comunemente chiamate "Le Piscine"), o l'unica spiaggetta di Ginostra, la spiaggia di Lazzaro.

Con questo tipo di gita potrai concordare con l'agenzia le tappe e le attività, oltre ad avere molti altri consigli.

Gita a Ginostra con cena

Un vero "must" è la gita serale a Ginostra, altro servizio offerto dalle piccole agenzie del posto. Tipicamente la barca porta gli ospiti a Ginostra in tempo per godersi il tramonto spettacolare che si ammira da lì, magari gustando un buon aperitivo eoliano.

A differenza del paese di Stromboli, che guarda verso la Calabria, infatti, Ginostra è rivolta alle altre isole Eolie e alla Sicilia, motivo per cui la sua esposizione permette al tramonto di vedere il sole che "si tuffa" nel meraviglioso mare delle Eolie e scompare piano piano rendendo tutto arancione e rosso fuoco.

Poi è il momento di una buona cena, per la quale viene in genere scelto il ristorante il Puntazzo Ginostra, che è famoso per le sue prelibatezze siciliane e tipicamente eoliane, davanti a un panorama mozzafiato che non dimenticherai mai.

Ginostra Stromboli -  Cenare a
Ginostra Stromboli -  Cenare a

In alcune di queste offerte è incluso il ritorno a Stromboli percorrendo non dalla stessa strada dell'andata, ma completando il giro dell'isola, in modo da passare dalla Sciara del Fuoco a vedere le esplosioni del vulcano Stromboli, che di notte, in contrasto con il cielo stellato e il buio della notte, sono veramente spettacolari ed emozionanti.

Altre curiosità su Ginostra

Fino al 28 febbraio 2004, oltre al molo per gli aliscafi, non c'erano neanche generatori di elettricità pubblica nel villaggio. 
L'elettricità è ora garantita dai pannelli fotovoltaici Enel installati al di sopra dell'abitato in "Piana delle Vigne" e da alcuni gruppi elettrogeni, ma permane l'assenza di illuminazione pubblica, che ha però il grande pregio di rendere ancora più apprezzabile il meraviglioso cielo stellato, proprio come nel paese di Stromboli.

A Ginostra, come a Stromboli, mancano sorgenti naturali di acqua, ma gli isolani hanno sempre raccolto l'acqua piovana nelle loro cisterne e, stando attenti a non sprecarla, se la sono sempre cavata benone.

Solo negli anni '90 è stata costruita la rete idrica e il serbatoio, che viene rifornito periodicamente dalla nave cisterna, cui sono poi allacciate le casette.

Ma la storia dell'acqua e della rete idrica di Stromboli e Ginostra merita una storia a sé, perché è storicamente interessante e ci spiega anche perché a Stromboli, come in tutte le Isole Eolie, l'acqua non va mai sprecata e deve essere usata con parsimonia (specie se non si vuole rischiare di restare completamente senza mentre si è insaponati sotto la doccia!).

Pedra Residence Stromboli

Per gli ospiti del nostro residence a Stromboli (che offre 12 graziosi monolocali Stromboli con terrazza vista mare, giardino e vulcano, che puoi ammirare alla pagina che descrive la struttura e gli appartamenti Stromboli del Pedra), ci occupiamo volentieri di offrire consigli ed effettuare prenotazioni: Anna, alla sapiente guida della nostra reception, saprà darti tutte le indicazioni del caso sia su Ginostra Stromboli, sia in merito a tutti i servizi offerti dal nostro residence e B&B Stromboli.

Se vuoi informazioni sul Pedra o desideri prenotare, contattaci subito: soprattutto in alta stagione non sempre abbiamo monolocali disponibili, perciò non indugiare troppo!