
Dove si trova il vulcano Stromboli
Dove si trova Stromboli? Sembra la domanda da un milione di dollari, perché la pongono tantissime persone, soprattutto ogniqualvolta al telegiornale si parla di qualche "botto" interessante del vulcano Stromboli, cosa che in realtà per gli isolani non è niente di così fuori dall'ordinario, dato le sue attività eruttive non cessano mai e sono continua fonte di emozione e stupore.
Dove si trova Stromboli cartina
L'isola di Stromboli fa parte dell'arcipelago delle Isole Eolie o Lipari, della provincia di Messina. Le Eolie si trovano dunque molto vicine alla Sicilia, e in particolare tutto l'arcipelago si trova a nord-ovest di Messina.
Tracciando una linea retta tra Messina e Napoli, andremo a sfiorare l'isola Stromboli, lasciando tutte le altre Isole Eolie a est.
Ma Stromboli dove si trova rispetto alle altre isole Eolie?
Rispetto alle altre Isole Eolie, Stromboli è un poco più isolata, trovandosi più a nord e più a oriente di tutte. Le altre Isole Lipari sono più ravvicinate fra loro e più a sud-ovest.
Scendendo da Stromboli, la prima che si incontra è l'isola di Panarea, con il suo scoglio Basiluzzo: visti da Stromboli hanno una forma molto simile.
Panarea è il vertice di un triangolo che si forma con le isole di Salina, più nord, e Lipari, leggermente più a sud, le due più grandi delle Eolie.
A sud di Lipari sorge l'isola di Vulcano, formatasi nei secoli grazie alla fusione di più vulcani, e che, a dispetto del nome, non è un vulcano attivo (a differenza di Stromboli).
A ovest di Salina, un po' più discostate, appaiono le ultime due delle Isole Eolie, le piccole Filicudi ed Alicudi, due gioiellini che valgono assolutamente una gita, se si fanno vacanze isole Eolie abbastanza lunghe.
Isole Eolie mappa
Ecco qui la mappa Isole Eolie, in cui ti abbiamo evidenziato i porti di partenza di alcuni dei collegamenti per Stromboli e le Eolie: Milazzo (il più importante) e Messina in Sicilia, e Tropea e Capo Vaticano in Calabria, da cui, invece, partono per lo più escursioni di una giornata in cui si visitano in poche ore tutte le isole col metodo "mordi e fuggi", che non è certo il migliore per apprezzarne l'atmosfera e l'incredibile bellezza.
Stromboli come arrivare
Non ti abbiamo detto tutto su come arrivare a Stromboli. Senza dubbio Milazzo e Messina, d'estate, sono ottimi punti di partenza, con aliscafi anche diretti che hanno come prima tappa proprio Stromboli e poi proseguono verso le altre isole dell'arcipelago eoliano.
Ma in realtà si può raggiungere Stromboli anche in altri modi, anche se più laboriosi.
Ci sono dei traghetti Palermo Stromboli che possono essere una buona soluzione se si vive nel capoluogo siciliano, oppure se si atterra lì con l'aereo.
Se invece si opta per un aereo che giunge a Catania, esiste una navetta che collega l'aeroporto catanese con Milazzo, da cui poi prendere l'aliscafo.
Se si atterra a Reggio Calabria, basterà prendere un aliscafo per Milazzo e da lì effettuare un cambio per eseguire la medesima tratta già citata.
Come raggiungere Stromboli da Napoli
Da Napoli, durante il periodo estivo, ci sono due opzioni.
La prima è quella della nave, che parte intorno alle otto di sera e arriva a Stromboli di prima mattina, verso le 6. Certo, è un po' presto, ma se siete ospiti del Pedra Residence Stromboli, perché non approfittarne per andare in piazza a fare una meravigliosa colazione al bar Ingrid? Il trattamento Bed and Breakfast del Pedra include infatti la colazione proprio da Ingrid!
L'alternativa alla nave è l'aliscafo da Napoli (o il catamarano, a seconda dei periodi), che parte nel primo pomeriggio da Napoli e arriva a Stromboli in circa 4 ore: dipende dal tempo e da come è il mare. Di sicuro è il mezzo più veloce, anche se non propriamente economico.
Una domanda bizzarra
Ogni tanto, specie dai turisti che sbarcano sull'Isola di Stromboli per un'oretta, ci sentiamo porre una domanda che ci fa sorridere: "Dove si trova lo Stromboli vulcano?", come se il vulcano fosse da qualche parte dietro la piazza, e come se fosse raggiungibile in 10 minuti, tra un gelato e il ritorno al barcone che porterà i turisti e visitare velocemente qualche altra isola delle nostre magiche Eolie.
Stromboli è un'isola vulcanica, ed è essa stessa il suo vulcano. Se poi vogliamo parlare delle bocche eruttive, il discorso è diverso, e lo abbiamo meglio illustrato alla pagina su Stromboli vulcano.
Dove dormire a Stromboli
Be', ora che sai come raggiungere le Isole Eolie e come arrivare a Stromboli, se stai desiderando sempre di più di trascorrere le tue Vacanze a Stromboli, allora ti starai giustamente chiedendo se affittare una casa vacanze, cercare un B&B Stromboli, un aparthotel, o un bel monolocale vista mare e Strombolicchio in una struttura ben organizzata.
Ebbene, il Pedra Residence Stromboli è tutto questo: scopri tutti i nostri servizi, guarda di quale bella posizione godiamo, vedi tutti gli appartamenti Stromboli della nostra struttura, che ospitano fino a 4 persone, o magari scopri il nostro piccolo centro benessere: qui sull'isola non ce ne sono altri!
Per maggiori informazioni o preventivi, invece, non perdere tempo e contattaci subito: i nostri graziosi monolocali d'estate vanno via come il pane!