Stromboli Spiagge, Servizi, Abitato
Il paese e le sue zone
Stromboli spiagge e abitato: per scegliere in quali spiagge di Stromboli andare a fare il bagno e quando, è bene che prima tu sappia come è fatto il paesino di Stromboli, per poterti orientare al meglio e andarci a colpo sicuro.
Paradiso climatico, Stromboli offre una temperatura estiva calda, ma sempre ventilata, e un clima mite nel periodo invernale, uno dei tanti motivi per cui è una meta turistica così gettonata.
L’abitato di Stromboli, che conta circa 550 abitanti, si trova nella parte orientale dell’isola ed è costituito da tipiche casette bianche arrampicate in parte lungo le coste laviche sul mare e in parte tra la folta vegetazione mediterranea.
Potremmo descrivere il paese come una sorta di trapezio che avvolge una porzione di isola, con il lato maggiore lungo la costa e quello minore sulla montagna.
Scari e il porto
A un estremo è situata la zona di Scari, con il porto dove attraccano gli aliscafi e le navi: proseguendo oltre il porticciolo si può arrivare alla famosa spiaggia Stromboli Le Petrazze, una delle spiagge Stromboli più belle e meno affollate dell'isola (anche se in realtà nessuna delle spiagge a Stromboli può davvero essere definita "affollata").
Dall'allegro porto di Scari, con le sue barche, le agenzie per le escursioni in barca, i localini e l'albergo Ossidiana (che una volta si chiamava Hotel Scari, ed è stato uno dei primi dell'isola), si può prendere la via principale che attraversa il paese, la via Roma, e avviarsi verso la parte centrale.
La zona di San Vincenzo
Via Roma si arrampica fino alla piazza San Vincenzo, dominata dall'omonima chiesa che è anche la parrocchia del paese, e dove la vista del mare Stromboli e dello Strombolicchio può essere accompagnata da un meraviglioso gelato, o magari da un bell'aperitivo al Bar Ingrid, che è anche il locale dove gli ospiti del Pedra Residence Stromboli fanno una colazione goduriosa con il trattamento di Bed and Breakfast Stromboli.
Proseguendo oltre la piazza, sempre all'interno del paese, la via diventa via Vittorio Emanuele: dopo circa duecento metri, si trova un incrocio.
Andando a destra si entra in via Nunziante, una strada chiusa, tipicamente strombolana, tranquilla e molto graziosa.
Ficogrande Stromboli e il Pedra
È proprio in via Nunziante che ha sede il Pedra Residence Stromboli: da qui si scende anche alla spiaggia di Ficogrande, in appena 5 minuti a piedi.
Tornando all'incrocio, se invece si gira a sinistra si trova quasi subito La Bottega del Marano, il mini-market dove potrai comprare tutto quello che ti serve, a un tiro di schioppo dal nostro residence.
Piscità
Superando il Marano, ti dirigerai verso Piscità, l'ultima zona del paese, che è il limite estremo del nostro trapezio immaginario. In questa zona hanno sede sede l'hotel La Sciara e il Villaggio Stromboli (entrambe strutture ricettive tra le prime sull'isola), e anche il ristorante pizzeria Ritrovo Piscità: anche qui puoi avere uno sconto, se sei ospite del Pedra Residence.
Lo Stradone
Scari e Piscità sono collegate anche dalla strada lungo il mare, comunemente chiamata "lo Stradone", che rappresenta il lato maggiore del nostro trapezio immaginario e che percorre tre quarti delle spiagge di Stromboli.
I principali quartieri dell'abitato sono dunque quello della zona di Scari, quello di San Vincenzo, quello di Ficogrande Stromboli (con il nostro residence) e quello di Piscità, la parte più isolata del paesino.
Escludendo Lo Stradone, che percorre a Stromboli spiagge di una bellezza selvaggia inaspettata, la via Roma e la via Vittorio Emanuele, che costituiscono le arterie del paese, tutte le altre vie sono stradine strette percorribili solo da motocicli, api, oppure scooter e macchinine elettriche, alcuni dei quali guidati dai turisti stessi, che possono noleggiarli sull'isola.
Isola pedonale
Ogni anno viene attivata l'isola pedonale, generalmente tra le 8 di sera e le 6 della mattina, che vieta l'uso di motocicli, api e mezzi che non siano elettrici.
Il silenzio e la pace di Stromboli vanno conservati con cura e impegno, e c'è bisogno anche del tuo contributo per mantenerli!
Un cielo stellato senza eguali
Una particolare caratteristica dell'isola che è tanto amata dai turisti, soprattutto da quelli affezionati che non possono fare a meno di tornarci ogni anno, è la mancanza di illuminazione notturna nelle strade, che il Comune di Lipari, a cui afferisce l'isola, vuole mantenere tale, essendo un'importante attrazione turistica.
La mancanza di illuminazione, infatti, consente di godere ancor più dello splendido cielo stellato che, altrimenti, verrebbe in parte offuscato dal riverbero della luce di lampioni moderni.
Isola di Stromboli spiagge
L'abitato di Stromboli è sotteso da un continuum di spiagge ininterrotte: volendo, se ne potrebbe provare una diversa al giorno per tutta la vacanza strombolana: se si restasse solo una settimana, non basterebbe per provarle tutte.
Le spiagge di Stromboli sono famose per il loro colore nero, tipico di molte isole vulcaniche, e hanno caratteristiche diverse l'una dall'altra.
Stromboli Spiagge: prima e dopo Scari
Lunghe, sabbiose, con mare calmissimo sono le spiagge di Scari oltre il porticciolo, fino alle Petrazze.
Volendo, con le scarpe giuste, si può anche proseguire oltre, facendo qualche decina di metri in un sentierino non proprio agevole in mezzo alle rocce (saranno circa 250 metri o poco più) e arrivare alla spiaggia della Forgia Vecchia, un piccolo e calmo paradiso dove in genere i turisti (pochi) vanno solo con la barca.
Prima del porticciolo, invece, molto profonda e con tanta sabbia, tra Stradone e mare, e con piccoli ciottoli è la spiaggia "della centrale", molto frequentata dalle famiglie e dotata di una zona con lettini e ombrelloni a pagamento.
Spiaggia di Ficogrande e dintorni
Andando in direzione Ficogrande, abbiamo prima la spiaggia "del Curvone", forse l'unica davvero scomoda per via dei ciottoli piuttosto grossi, seguita da un paio di calette e dalla spiaggia sotto al ristorante Punta Lena, anch'essa non proprio comodissima, ma sicuramente poco affollata e con un fondale interessante da esplorare con la maschera.
Arriviamo finalmente alla spiaggia di Ficogrande, anche questa attrezzata con lettini e ombrelloni a pagamento: è una spiaggia di Stromboli molto amata, per lo più sabbiosa con qualche sasso qui e là.
In tutta questa zona e anche oltre può capitare che il mare sia più mosso; il bello di Stromboli però è che quando il mare è agitato da una parte in genere è tranquillo dall'altro lato, per cui si riesce sempre a fare il bagno, tranne giusto giusto quando il tempo è proprio brutto, cosa rarissima nei mesi estivi.
Si prosegue poi con una serie di calette, alcune tranquille e appartate, un paio un po' meno, come la mini-spiaggia del Villaggio Stromboli, dove è difficile anche riuscire a mettere giù un asciugamano.
Calette di Piscità e la Spiaggia Lunga
Stromboli spiagge e calette: di caletta in caletta si giunge finalmente a Piscità, dove il paese finisce con la famosissima Spiaggia Lunga Stromboli, che un tempo era frequentata solo dai nudisti.
Se il mare è calmo (da questo lato è di solito un po' più mosso che dalla parte di Scari), è un posto davvero magico per trascorrere una giornata di Stromboli mare. Dal Pedra sono più o meno dieci o quindici minuti a piedi, passeggiando tranquilli.
L’ampiezza delle spiagge poste a sud/sud-est ha fatto sì che in passato l'isola potesse ospitare una importante flotta mercantile di velieri e tartare utilizzate per il commercio delle mercanzie locali (vino, capperi, Malvasia...) lungo vasta parte del bacino del Mediterraneo.
Spiagge di Stromboli da raggiungere in barca
Più o meno il paese di Stromboli è sotteso da un paio di chilometri si spiagge, ma in barca è possibile raggiungerne anche altre.
Andando verso Ginostra in direzione sud-est, subito prima di Punta del Monaco, c'è la spiaggia della Lena, costituita da sassoni di un certo livello, ma con un ottimo fondale per lo snorkeling.
E subito prima di Ginostra c'è la piccola spiaggia di Lazzaro, piccolina e soprelevata sul mare, cui è collegata da una sorta di scivolo (chiamato "lo Scivolo di Ginostra") sul quale è possibile tirare in secca la propria barchetta (se non l'ha fatto qualcun altro prima di te).
La spiaggia di per sé è più conosciuta e amata da chi va in vacanza a Ginostra, mentre tutti prima o poi vanno a fare un bel bagno nel turchese che vira sul verde smeraldo delle Secche di Lazzaro, proprio lì di fronte: imperdibile!
Classifica dei 3 posti "top" per lo snorkeling a Stromboli
Per chi è solito fare vacanze Stromboli non è facile scegliere i posti più belli dove fare il bagno, perché tutte le spiagge di Stromboli sono belle, e oltre a quelle ci sono tanti luoghi da raggiungere in barca dove fare bagni indimenticabili.
Ma volendo stilare la classifica dei 3 bagni più belli per chi fa snorkeling, ci sentiamo di sbilanciarci così:
Bagno a Strombolicchio: guardare con la maschera la parete dello Strombolicchio che scende a picco, con i suoi colori e pesciolini è sicuramente al primo posto dei bagni da non perdere;
Le Secche di Lazzaro: c'è uno splendido arco naturale sotto al quale si può passare con la maschera (è a circa due metri), e anche altri piccoli passaggi molto belli (ma adatti a nuotatori più esperti);
Le Piscine di Ginostra: vicino a Ginostra ci sono delle piscine naturali che si sono formate e levigate nei secoli con il lento lavorio del mare. Il risultato è un bagno, più caldo che in altri punti, molto rilassante e suggestivo. Anche lo snorkeling qui ha i suoi perché.
Stromboli: servizi turistici
Per cominciare, una volta arrivati sull'isola di Stromboli, è possibile utilizzare un servizio taxi elettrico per raggiungere l'albergo, la casa vacanze o il residence Stromboli prenotati. Il servizio costa 10,00 €.
Il Pedra Residence Stromboli si occupa gratuitamente (su richiesta) di prenotare per i suoi ospiti in arrivo sull'isola il taxi (a loro carico) che li condurrà al bellissimo Residence a Ficogrande.
L'isola di Stromboli offre tanti ottimi ristoranti, alcuni dei quali sono tappe irrinunciabili durante una vacanza a Stromboli: il Canneto, da Zurro, il Punta Lena, solo per citarne alcuni.
E naturalmente il Ritrovo Ingrid, il ristorante Stromboli sulla piazza che domina il paese e il mare, con il quale siamo convenzionati e dove avrai il 20% di sconto.
Ti ricordiamo anche che, poiché il Pedra offre servizio di B&B Stromboli, al Bar Ingrid potrai goderti delle super-colazioni senza sborsare un euro, visto che sono incluse nella tariffa del nostro residence: poco ma sicuro, da noi avrai una vacanza Stromboli golosa!
Come pasticcerie ci sono poi due punti di riferimento conosciuti in tutte le Eolie: il Canneto e, di nuovo, il Bar Ingrid, con i suoi croissant di livello epico, le sue granite strepitose e un gelato impareggiabile.
Se fumi, non hai di che preoccuparti: sull'isola ci sono due tabaccai, uno sulla via Roma, e uno su via Vittorio Emanuele, a due passi dal Pedra.
Presso la struttura ricettiva prenotata è quasi sempre possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per organizzare le proprie gite in barca, per fare il giro dell'isola, trovare le migliori Stromboli spiagge, fare il bagno a Strombolicchio o un salto a Ginostra, oppure anche gite alle isole vicine.
Sempre in barca è possibile, ad esempio, fare un'escursione nella vicina e vivace Panarea, famosa per la sua vita notturna e la sua frequentazione per lo più molto giovane.
Se lo desideri possiamo anche aiutarti a prenotare anche l’escursione sullo Stromboli, che arriva a 400 metri e permette di vedere le bocche e le esplosioni a soli 350 metri da esse: puoi scoprire un sacco di cose interessanti alla pagina sul vulcano Stromboli.
In tutti i casi, se hai bisogno di aiuto in qualcosa, chiedi al Pedra: saremo felici di aiutarti e fornirti tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo dei servizi che ti servono o anche prenotarli per te.
Stromboli: infrastrutture e altro
A Stromboli ci sono un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare e una scuola media per i pochi studenti dell'isola.
Dopo la scuola dell'obbligo, di solito i ragazzi vanno a studiare a Lipari dove sono presenti alcune scuole secondarie, oppure a Milazzo.
A San Vincenzo Ferreri è anche intitolata la parrocchia cattolica del paese, che domina la piazza, mentre la seconda chiesetta, attualmente chiusa perché ha bisogno di restauri, è quella di San Bartolo a Piscità.
Vicino alla piazza c'è un bancomat, mentre l'ufficio postale, una volta vicino alla piazza, è ora stato spostato nella zona del porto di Scari, e anche lui dispone di un altro bancomat. Generalmente la settimana di Ferragosto il bancomat o è vuoto, o si rompe: chissà se questa estate, col raddoppio, si riuscirà ad evitare il problema? Tu comunque tienilo presente!
A Stromboli c'è anche una piccola caserma dei Carabinieri nella zona di Scari e un dipartimento della Protezione Civile, che ha sede all'osservatorio vulcanologico e che vigila continuamente per la sicurezza di Strombolani e turisti.
Sull'isola c'è anche una piccola squadra di calcio, ASD Stromboli, che gioca nel terzo campionato di categoria, con i colori sociali neri e rossi.
La squadra si allena nel campo di calcio che è stato dedicato con grande amore e stima di tutti a Stefano Scibilia, l'amico 40enne che lavorava nella Protezione Civile e che purtroppo ci ha lasciati, così giovane e con 2 bambine piccole, nel 2013.
Stromboli Vacanza: ecco il Pedra Residence
Se vuoi scoprire altro su Stromboli, puoi visitare la pagina dedicata all'isola di Stromboli, oppure ancora la pagina dedicata al vulcano di Stromboli.
Se stai invece cercando una struttura per le tue vacanze a Stromboli, noi ti consigliamo... la nostra! :-)
Scopri il Pedra Residence Stromboli:
- Struttura e appartamenti Stromboli;
- Servizi del Pedra, dalla colazione al centro benessere;
- Blog: leggi le novità.
Se vuoi prenotare o richiedere informazioni, ti rimandiamo alla pagina dei contatti: il nostro staff sarà felice di aiutarti!